BACK TO YOU - GIANDOMENICO VENEZIANI
Metacrilato di 5 mm di spessore
Stampa diretta UV a 7 colori
Cornice Nera
60×40 cm
€610
Esposta presso Venice International Art Fair (Biennale di Venezia) Settembre 2022, finalista 35Awards 2023,
Back To You è un progetto fotografico dal taglio cinematografico, ispirato al genere fantascientifico. Ogni scatto ha l’intento di creare una sequenza ordinata di immagini finalizzata a narrare una storia dall’impronta apocalittica.
Il protagonista del racconto è un viaggiatore del cosmo, che per salvare il suo pianeta percorre una strada fatta di portali spazio-temporali e luoghi sconosciuti. Il suo ostile cammino prosegue fin quando scorge una fonte di luce nascosta in un antico scrigno. Questo bagliore infuocato si impossessa di lui, dandogli gli strumenti necessari per ritornare a casa ed aiutare il suo popolo martoriato dalla guerra a trovare equilibrio e armonia.
Con Back To You l’autore ha voluto sottolineare un’importante riflessione, infatti il simbolismo presente negli scatti è particolarmente esplicito: il viaggio è la rappresentazione della vita, fatta di ignoto e sofferenza.
Importante è l’immagine della luce che entra prepotente nel corpo del viaggiatore. E’ chiaro che si tratta della raffigurazione dell’energia, che emerge nei momenti di maggior disperazione. Questa forza vitale è nascosta e difficilmente gli esseri viventi riescono a trovarla. Ci vuole pazienza e ostinazione per poterla disseppellire e imparare a gestirla adeguatamente. Il percorso interiore che si compie per poter trovare la serenità è fatto di piccoli passi amari e pesanti, ma se vissuti con consapevolezza e tenacia portano lontano, fino a raggiungere la designata meta.
La location – una riserva naturale alla foce del Fiume Chidro sito nella Puglia salentina, nel sud dell’Italia – è un abbraccio tra acque, circondato da un’oasi incontaminata. Questo particolare ambiente ha incorniciato poeticamente tutto il set, dando rilievo al suddetto tema.